Beni Comuni

Beni Comuni

Per un’Amministrazione Condivisa dei beni comuni


logo beni comuni
 

27 maggio 2017 

In questa data il Consiglio Comunale della Città di Collegno ha approvato il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione e la rigenerazione dei beni comuni”. 

Scarica il regolamento: 

 
 

Una rivoluzione che ha coinvolto davvero tutti: a partire dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, passando per il Consiglio Comunale, giungendo poi a Dirigenti, Tecnici e Amministrativi, sino a raggiungere gradualmente i cittadini, le Associazioni e le Scuole. Attraverso il Regolamento, cittadini ed amministratori possono lavorare alla pari per la cura dei beni comuni, materiali e immateriali.

 
 
 
 

«Labsus è il Laboratorio per la Sussidiarietà ed ha un obiettivo ben preciso, fondato su una certezza. La certezza è che le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità e che è possibile che queste capacità siano messe a disposizione della comunità per contribuire a dare soluzione, insieme con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale».

Visita il sito 

Logo labsus
 
 

beni comuni sono i beni, materiali, immateriali e digitali, che i cittadini riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo, all'interesse delle generazioni future, attivandosi di conseguenza nei loro confronti, condividendo con l'Amministrazione la responsabilità della loro cura, gestione o rigenerazione.

I cittadini, attraverso una manifestazione di interesse, possono proporre interventi di cura, gestione condivisa o rigenerazione dei beni comuni cittadini. La proposta va ad integrare, ma non a sostituire, il servizio già svolto direttamente dai dipendenti comunali o da ditte fornitrici.

La proposta del cittadino, analizzata dall’Amministrazione, si trasforma poi in “patto di collaborazione”, ovvero un documento attraverso il quale il Comune e i cittadini attivi definiscono l'ambito degli interventi da realizzare.

 

Partecipa:

 
 

I patti di collaborazione siglati a Collegno:

 

Servizi socio-culturali: 

 
 

Aree urbane: 

 
 

Spazi verdi:

 

Retake


 
foto retake parco dalla chiesa
 
 

Ci sono beni pubblici e beni comuni. Questi ultimi sono patrimonio dell’intera cittadinanza, un valore condiviso e da condividere.
In principio era Piazza Ragazzabile, il cantiere-laboratorio di ecologia urbana. Con questo progetto, gli adolescenti da oltre vent’anni hanno imparato e diffuso che si può prendersi cura della
propria città. E che è anche divertente. Negli anni, lo hanno raccontato agli amici, a casa, a scuola. Molti di loro sono diventati aiuto-animatori, Servizi Civili Nazionali, volontari. Molti degli adulti hanno iniziato a chiedere come poter fare parte di Piazza Ragazzabile superata l’adolescenza.                                                                                                                                                                                                 

È con quest’idea che nasce RETAKE COLLEGNO, in comunione con RETAKE TORINO, un movimento di cittadini che hanno a
cuore la Città e se ne vogliono prendere cura. Essere retaker vuol dire (ri)prendere cura della Città, riqualificando aree verdi, zone comuni... che richiamano a gran voce di sentirsi parte della nostra comunità!

Per saperne di più: 
Retake Torino-Collegno 

 


Piazza Ragazzabile


 
Locandina Piazza Ragazzabile
 
 

"Il colpo di pedale è della stessa natura del famoso battito delle ali della farfalla; quello che, per la concatenazione di sottili casualità, finisce per provocare un terremoto all'altro capo del mondo".
"Piccolo trattato di ciclosofia" Didier Tronchet

 
 
 
 

Hai fra i 14 e 17 anni?
Hai voglia di rendere ragazzabile la tua Città? 

È giunta l’ora per rispolverare la bicicletta, conoscere nuovi amici, confrontarsi con gli adulti, indossare il giubbottino arancione più famoso di Collegno e non solo.
E' il cantiere-laboratorio di ecologia urbana Piazza Ragazzabile! 

Qui il diario di bordo dalle 3 sedi:

Centro di Incontro C'è
Centro di Incontro Centro44
Centro di Incontro Regina

La mappa di Piazza Ragazzabile sulla Città di Collegno

 
 

Per saperne di più:
Centro di Incontro Informagiovani, corso Francia 275/a – Collegno

Tel:
+39 011 4015912 

Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 


Scarica i documenti correlati:

Sottocategorie

Informativa breve per cookies