CONOSCO, PROPONGO, VOTO, REALIZZA sono le fasi in cui si articola l'iniziativa di “Collegno Bilancio Partecipato”.

 

La prima fase “CONOSCI l'Iniziativa” è partita il 30 novembre 2015 con l'Assemblea Pubblica in Sala Consiliare a cui hanno partecipato un centinaio di cittadini. In tale occasione è stato presentato il Bilancio Partecipato da parte del Sindaco,  Assessore al bilancio, Dirigente del settore finanze, funzionario dell’ufficio Animazione civica, Università degli Studi economici e management di Torino. Sino al 2 febbraio son stati organizzati dei momenti informativi nei vari quartieri di Collegno, grazie alla collaborazione con i Comitati di Quartiere che hanno avuto un ruolo di intermediari con i cittadini. Il progetto è stato presentato anche in occasione di eventi cittadini, come ad esempio il “Brindisi delle Associazioni, eventi natalizi delle associazioni di musica e conferenza sul tema dei “legami sociali” in cui era presente Ben Assayag ed altri eventi culturali, in modo da poter informare il più alto numeri di cittadini sulla possibilità di poter proporre idee per la propria città. In totale son stati realizzati 9 momenti informativi in eventi cittadini e assemblee pubbliche di quartiere.

 La seconda fase “PROPONGO” è iniziata a partire dalla fine di dicembre e si è conclusa il 29 febbraio 2016, data entro la quale dovevano essere presentate presso l'Ufficio Protocollo le “schede progetto” contenenti le idee dei cittadini. Nel corso di questa fase si sono svolti 4 incontri di formazione propedeutici all'elaborazione dell'idea progetto e alla stesura della Scheda progetto, incontri nuovamente distribuiti nella Città di Collegno. I cittadini interessati avevano la possibilità di richiedere un appuntamento all'Ufficio Animazione Civica per un supporto più specifico, in questi incontri individuali con i cittadini si è cercato di facilitare la ricerca di informazioni utili all'elaborazione di progetti che avessero una ricaduta positiva sul territorio nell'interesse dei cittadini di Collegno. In totale son stati 20 gli incontri di supporto individuale al singolo cittadino o al Comitato di Quartiere che sono stati organizzati.

La fase “PROPONGO” si è conclusa il 29 febbraio 2016 e son stati depositati presso l’Ufficio Protocollo 29 progetti, di cui uno solo candidato da un Comitato di Quartiere (Borgonuovo). La Commissione di Valutazione composta da funzinari tecnici dell’amministrazione comunale ha vagliato 27 progetti, due sono stati esclusi poiché la domanda non era stata presentata integralmente, in particolare non era stata compilata la parte riguardante il bilancio del progetto.

“VOTO” è la fase che si compone di due parti: una in cui i progetti che hanno passato il vaglio della “Commissione Tecnica” basato sul criterio di ammissibilità e fattibilità dell'idea progetto presentata vengono presentati pubblicamente alla Città. I canali di comunicazione saranno il sito web comunale, il Blog CollegnoSocial e momenti diretti con la cittadinanza. La seconda parte sarà quella in cui tutti i cittadini di Collegno dai sedici anni di età in su potranno votare un solo progetto da loro preferito. Le modalità di voto saranno online, tramite l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e seggi appositamente costituiti e dovutamente comunicati ai cittadini.

“REALIZZA” per ogni quartiere il progetto più votato saranno e realizzati nel triennio 2016-2018, sarà cura dell'Amministrazione integrare il suo lavoro con una continua consulenza del progettista del progetto vincitore e avere cura di informare i cittadini sugli andamenti dei lavori nel corso della realizzazione dei progetti.


Leggi, registrati, partecipa!

 

Collegnosocial è un blog, un luogo di ritrovo,

per informarsi su idee e iniziative

lasciando spazio alla discussione.

 

Come funziona: da questa pagina è possibile

accedere al voto on line in occasione dei sondaggi partecipati,

leggere le iniziative sperimentali sul territorio.

Rircordati di registrarti per accedere al forum di discussione

oppure per ricevere i feed di aggiornamento delle notizie.

 

 

#sottoattacco

 

Ventisette.

Segnati questo numero:

 è il numero che ritorna nelle tante tag in Città. 

Collegno ha voluto trasformare un atto vandalico 

in una data di incontro.

 

 Scopri cosa succede il ventisette di questo mese.

 Vieni, vogliamo sapere la tua

 Questa non è arte.

Questo è imbrattare.

Per maggiori dettagli: basco@comune.collegno.to.it

Informativa breve per cookies